Idealsoft Blog.it [ IL FORUM ]

G.E.M.Z. un nuovo puzzle game

« Older   Newer »
  Share  
Klahus
view post Posted on 17/11/2012, 19:14




Ciao Ideal!
Sono Allanon71 ti ricordi di me? Partecipai agli albori di questa stupenda iniziativa :)

Volevo segnalarti un gioco che finalmente sono riuscito a creare e pubblicare indipendentemente, si tratta di un puzzle game di nome G.E.M.Z. disponibile a pochi euro, ma con una demo gratuita scaricabile.

Lo descrivo brevemente:
-----
G.E.M.Z. è un nuovo puzzle game multipiattaforma disponibile in quttro lingue (Italiano, Inglese, Francese e Tedesco). Lo scopo di ogni livello è liberare la griglia dalle gemme interne lanciandogli contro gemme dello stesso colore, per ogni livello c'è un timer che scorre, terminato il tempo disponibile saranno "consumati" i punti accumulati fino a quel punto, terminati anche i punti sarà Game Over.

Dispone di 5 livelli di difficoltà:
Easy (16 livelli)
Normal (36 livelli)
Hard (49 livelli)
Insane (81 livelli)
Madness (169 livelli)

La difficoltà è determinata dalla dimensione della griglia e dal numero di gemme colorate che costituiscono il puzzle, i background variano al variare del livello di difficoltà scelto, maggiore è la difficoltà e più definiti saranno i background che illustrano la storia che c'è dietro al gioco. Ad esempio scegliendo la difficoltà easy gli sfondi saranno in tonalità di grigio e poco definiti.

CARATTERISTICHE
Gameplay originale
Colonna sonora originale (fatta da me, circa 43 minuti di lunghezza complessiva)
Centinaia di livelli generati casualmente
Grafica scalabile per un'esperienza fluida anche su sistemi poco potenti
Fruibile in finestra o in fullscreen
Può generare dipendenza :D

DEMO
E' disponibile una demo scaricabile dal sito di riferimento, il datapack è molto grande, circa 400Mb per l'imponente colonna sonora. L'unico limite della demo sono un massimo di 5 minuti di gioco per sessione.

Il gioco è disponibile per i seguenti sistemi operativi:
Windows, Linux PPC/i386, MacOSX (minimo 10.4) Intel/PPC, MorphOS, AmigaOS4, AROS, AmigaOS3.x e WarpOS

Sito web : gemz.a-mc.biz

-----

Spero ti piaccia :)
Colgo inoltre l'occasione per farti i miei complimenti per il grande lavoro che stai svolgendo con questo progetto :)

P.S.: non riesco ad inserire i link in maniera corretta per il sito web e per il video, mi dice sempre "Hai inserito un URL non valido"
 
Top
idealsoft
view post Posted on 25/11/2012, 13:57




Ciao Fabio sono felicissimo di risentirti specialmente con questa ottima notizia della realizzazione un indie game !
Quindi hai fatto tutto da solo ? Codice, musica e grafica ?
Io ho provato la demo ed il gioco mi è piaciuto e ti fa onore supportare diverse piattaforme oltre a Windows come Linux e AmigaOS come ha fatto ad esempio anche l'autore italiano del gioco BOH !
I lati positivi della tua produzione sono molti, come la grafica di sfondo in stile giapponese, la colonna sonora ed il fatto
che i livelli siano procedurali garantendo quindi elevata rigiocabilità.
Però se posso darti qualche consiglio per migliorarlo ulteriormente ti dico che a mio parere l'installer non è comodissimo per l'utente casual (anche se è guidato) visto che richiede di eseguire due passaggi e poi come mai è così voluminoso ?
Non si potrebbero ridurre le dimensioni (quasi mezzo giga per un puzzle game sono davvero tanti) magari riccorendo
a qualche utility di compressione ?
Comunque nei prossimi giorni lo proverò meglio (ti chiedo scusa ma ho letto solo oggi il tuo messaggio)
e poi lo segnalerò anche sul blog !
PS. Spero che non ti fermerai a questo e che in futuro arriveranno anche altri giochi ! Insomma, ora che hai
preso il via sarebbe davvero un peccato non continuare !






 
Top
Klahus
view post Posted on 25/11/2012, 21:20




Ciao Ideal! Quanto tempo! :D

Innanzitutto ti ringrazio molto per i complimenti, sto tentando di entrare in punta di piendi in questo settore che mi ha sempre affascinato :)
Ti dico subito di aspettare a pubblicare il gioco in home page perchè sono prossimo alla pubblicazione di una nuova versione con molti miglioramenti (compreso l'installer che è stato eliminato nella demo ed utilizzato solo dopo aver acquistato il gioco per sostituire l'eseguibile con quello registrato).

La dimensione è data dall'audio non compresso: purtroppo ho scelto questa strada perchè supportando anche macchine vecchie avevo paura che il decoder di audio compresso potesse rubare troppa cpu e rallentare il gioco, comunque nella prossima release l'audio sarà compresso con ogg vorbis e il gioco avrà una dimensione di circa 130Mb complessivi. Inoltre ho scelto di inserire molta varietà nella colonna sonora per non rendere il gioco troppo ripetitivo e noioso.

Il gioco e l'audio sono completamente miei, i brani sono originali e specifici per questo gioco tanto che ho previsto una special edition, ossia un cd con il gioco per tutte le piattaforme e un cd audio per la colonna sonora composta da 12 tracce per circa 43 minuti totali :)
Se raggiungerò almeno 100 preordini partirò con la stampa di questa versione "solida" composta da due cd.

Per quanto riguarda la grafica me la sono fatta fare su commissione appositamente per questo gioco, quindi roba originale e non ricliclata da nessuna parte!

Molto probabilmente il gioco uscirà anche per Android su GooglePlay :)

Resta in stand-by per la versione 1.1, probabilmente sarà completata e disponibile per la fine della prossima settimana :)

Per ora ti ringrazio per aver provato il gioco e per i tuoi consigli ;)


 
Top
idealsoft
view post Posted on 26/11/2012, 09:57




Grazie a te delle informazioni allora. Resto in attesa della nuova versione :lol:
 
Top
Klahus
view post Posted on 9/12/2012, 20:28




Ciao Ideal, ho rilasciato finalmente la versione 1.1 di G.E.M.Z.!! :)

Le due caratteristiche più salienti sono:
- dimensione dell'archivio ridotta da 500Mb a 130Mb
- impostazioni della risoluzione dalla schermata di selezione del linguaggio
- localizzazione per svedese e giapponese
- possibilità di silenziare la musica
- eliminazione dell'installer, ogni versione una volta scompattata è pronta per essere eseguita

comunque qua sotto ti riporto il change log completo:
CODICE
CHANGE LOG:
       01 | Got several FPS increase in all scenes for the High and Medium
           | detail levels.
       02 | Huge speed up in the Play screen rendering +35% for High and Medium
           | detail levels.
       03 | Fullscreen message was corrected for Amiga, OSX and MorphOS systems
           | (alt/cmd/amiga+enter)
       04 | Now it's possible to turn on/off the music in the main screen and in
           | the pause screen, this setting will be saved for the next sessions
       05 | During language selection the you may change the details level which
           | will be remembered for the next game sessions.
       06 | Added Swedish and Japanese translations, fixed english translation.
       07 | Corrected the sprite layers order in LOW and MIN settings.
       08 | Now all musics are encoded using OggVorbis/128Kb, this means that the
           | game size is now around 130Mb (depending on the version), MacOSX PPC
           | is still 480Mb because a bug we are trying to resolve.
       09 | Speed up in game matrix initial rendering, madness level rendering is
           | much faster now.
       10 | Reduced 20% SoundFX volume.


Adesso sto lavorando alla versione per Android, anzi sono già in fase di betatesting :P
 
Top
idealsoft
view post Posted on 11/12/2012, 00:58




Grazie della news Allanon.
preparerò la segnalazione per il blog presto.
Ciao
Ideal
 
Top
Klahus
view post Posted on 11/12/2012, 08:19




Grazie a te!
:)
 
Top
idealsoft
view post Posted on 11/12/2012, 22:51




Pubblicata ! Spero che molte persone siano involgliate a provarlo. Davvero molto divertente !
 
Top
Klahus
view post Posted on 12/12/2012, 08:08




Grazie Ideal :)
Sei stato gentilissimo!
 
Top
idealsoft
view post Posted on 12/12/2012, 23:00




Prego e vedo dai click che i lettori stanno molto apprezzando ! :P
 
Top
9 replies since 17/11/2012, 19:14   149 views
  Share