Idealsoft Blog.it [ IL FORUM ]

Progetto Innovativo, Cerco GameDesigners

« Older   Newer »
  Share  
michelkore
view post Posted on 27/12/2009, 23:10




ciao posto perche sto cercando dei gamedesigners che possano aiutarmi a buttare giu idee per realizzare le basi del videogioco che possa segnare la storia di questo millenio come hanno saputo fari i cari tetris, supermario, pong, pacman...

lo so detta cosi sempre un sogno e un impresa impossibile, ma nn lo sara perche procederemo passo x passo in modo ordinato.

allora prima di tutto consiglio di leggere questo materiale che ho trovato sul web

links
youtube la storia dei videogiochi
https://www.youtube.com/results?search_quer...arch_type=&aq=f

i 10 videogiochi piu importanti della storia
http://giochi.virgilio.it/gallery/i-10-vid...,zoom=6975.html

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze...mportanti.shtml


i 20 giochi piu innovativi
http://www.gamestar.it/showPage.php?templa...s_articolo.html


ho riassunto tutto quello che ho appreso qui sotto:
RACCOLTA DI IDEE PER LA CREAZIONE CHE IL VIDEOGIOCO CHE FARA STORIA

Per trovare un idea originale, ho studiato i vari videogiochi di questi ultimi 20 anni, che sono stati i capostiti del loro genere:

-pong
-pacman
-space invaders, il primo shootemup
-supermario bros, il platform per eccelenza
-street fighter, il picchiaduro
-tetris, il puzzle game
-bust move, la dance
-zork, l'avventura punta clicca
-wolfstein 3d, fps
-gta, sandbox
-dune/sim city, strategico in tempo reale
-resident evil, survival horror
-final fantasy, rpg per eccelenza
-metal gear solid, stealth game
-portal, innovazione fatta videogioco

Inoltre ci sono stati giochi che hanno saputo miscelare i vari generi e aggiungere elementi che li hanno saputo rendere unici:
-snake, colleziona nemici e sopravvivi
-bomberman, labirinto strategia e distruzione
-brawl smash arena, ergheiz, picchiaduro con piattaforme e in 3d
-team game, freedom fighter swat comandare gli altri
-shadow of colossus, i livelli sono dei mostri giganti
-off road velociraptor safari,
-halflife, gravity gun
-flash game che utilizzano le physics, quindi sono casuali
-little big adventure (comportamenti)

Pero non mi sono fermato qui, infatti nel web con l'avvento del gioco online, giochi flash, gamemaker, troviamo sempre piu utenti che si improvvisano programmatori amatoriali, e a volte vengono creati veri e proprio capolavori, eccone alcuni:

-another shooter
-filler, riempi lo schermo
-indestructible tank, utilizzare reazioni a catena
-bloxorz
-i giochi tower defense
-pixel growler
-hancock
-99bricks

Grazie all'aiuto di questa ricerca, sono entrato nell'ottica del funzionamento dei videogame, cosi ho potuto cominciare a studiare in dettaglio i videogiochi e le loro caratteristiche interne e la loro suddivisione.

Per fare questo mi ha aiutato molto "game studies" http://culturavg.altervista.org/analisi.html che divide i videogiochi in:
1)competizione: vs pc, vs me, a finire
2)casualita (puzzles)
3)identita: protesi trasparente, si usa un veicolo, maschera, personaggio
4)vertigine (stordimento dentro al videogioco)


Poi http://www.gameclassification.com/EN/about/bricks.html
suddivide il gameplay in un modo molto interessante, ossia nelle azioni che si svolgono in un videogioco:

AVOID - evitare elementi/nemici/trappole
MATCH - collegare o mettere elementi in particolari stati
DESTROY - distruggere elementi/nemici
CREATE - creare assemblare elementi
MANAGE - gestire risorse per effettuare varie azioni
MOVE - guidare o muovere un elemento/veicol/personaggio
RANDOM - inserisce eventi casuali nel gioco
SELECT - scegliere vari elementi
SHOOT - lanciare o sparare elementi
WRITE - interazione con lo scrivere

E infine possiamo dire che i giochi si suddividono ulteriormente in 2 aeree:
-simulazione della realta
-arcade, videogioco puro, fantasia pura (tetris, supermario...)

Questo mi ha fatto capire che i videogiochi non è altro che un mondo governato da 2 tipi di leggi:
1) leggi che derivano dalla realta, quindi simulazione delle fisiche naturali, (gravita, giorno, notte, danni...)
2) leggi inventate che sono create proprio per quel gioco dai programmatori

Queste sono alcune delle principali leggi fantastiche che regnano nel mondo dei videogiochi:
-powerup, collezionando oggetti
-vite extra
-contatori/time
-cheats codes
-mettere in pausa
-carica/salva e checkpoints
-uscire dalla schermo e rientrare dalla parte opposta (pacman)
-main menu

Detto questo ho fatto qui una lista di idee su cosa si potrebbe fare un videogame:
-buco nero
-stelle
-gravita
-acqua
-magnetismo
-colori
-numeri alfabeto
-rimbalzi sui muri
-teletrasporto random jump
-telecinesi (gravity gun)
-sports vari
-sex
-taxi
-flippper
-domino
-lavoro nei cantieri
-destruction derby
-fare benzina
-corrida toro
-tirare la coda al cane, colpisci evita
-pesca
-tarzan
-tornado, trottola,
-treno comandare
-comandi musica, stop/play avanti, indietro
-autoscontri
-controlllare lo schermo
-controllare 2 personaggi
-bilancia
-farsi colpire dagli avversari con astuzia
-far che gli avversari si colpiscano da soli, specchi
-scappa da pietre indiana jones
-scudo paraproietilli
-ombre
-odori

ULTIMA COSA CHE HO TROVATO GIROVAGANDO SUL WEB
Dall'analisi dei dati è quindi emerso che il videogioco perfetto deve contenere combattimenti ravvicinati, momenti di suspense, spingere i giocatori a compiere azioni rischiose e molti corpo a corpo con i nemici: più sale l'adrenalina, più il giocatore è coinvolto e quindi in grado di raggiungere punteggi molto alti.

--------------

per chi volesse aiutarmi mi contatti [email protected]
 
Top
0 replies since 27/12/2009, 23:10   130 views
  Share