Idealsoft Blog.it [ IL FORUM ]

OpenTyrian: shooter 2d opensource!

« Older   Newer »
  Share  
GREZZO16
view post Posted on 30/3/2009, 14:38




ciao a tutti
qui parliamo di un gioco uscito nel 1995 appartenente al genere degli shooters a scorrimento verticale: si chiama Tyrian

Questo gioco è uscito in diverse versioni ed ha subito molteplici aggiornamenti, fino ad arrivare nel 1999 alla versione Tyrian2000 (l'ultima disponibile), con armi,livelli,navicelle,nemici in più.

Nel 2004 però il detentore dei diritti (che non è da confondere con Epic Megagames) ha rilasciato il gioco come Freeware e nel 2007 ha rilasciato il codice sorgente della versione 2.1 (cioè quella esattamente prima della 2000) sotto licenza GPL, cioè opensource.
La scelta di rilasciare il codice sorgente della 2.1 invece della più aggiornata 2000 non so a cosa è dovuto: oserei dire che nel 2007 c'erano ancora dei vincoli legali/commerciali con il co-produttore...però sono solo congetture

Cmq sono qui per dirvi che da questo codice sorgente è nato un bellissimo progetto chiamato OpenTyrian, con l'obiettivo di rendere il gioco giocabile su ogni piattaforma esistente, ricreando (senza bug) il feeling del gioco originale. Ovviamente passare da un gioco scritto in Pascal per dos, ad una versione multipiattaforma scritta in C (non so quale versione).
Essendo un gioco opensource, è in continua evoluzione ed ogni versione nuova porta con sé diverse migliorie.

Il progetto è oggi (27 Agosto 2009) diviso in 3:
- OpenTyrianClassic= ramo ha come unico scopo il ricreare perfettamente il gioco originale, correggendo bug ma lasciando ogni scelta ed ogni "bug apparente" così come è stato progettato originariamente.
- OpenTyrianEnhanced= ramo separato dal precedente che ha come scopo espandere il gioco originale, aggiungendo editor di livelli,armi,navicelle,nemici per poter creare un gioco completamente personalizzabile. inoltre i programmatori vogliono migliorarne la grafica ricreando gli sprites da modelli 3d. insomma una versione migliorata in tutto e per tutto.
- OpenTyrian2000= ramo recente che ha come unico scopo trasformare il motore grafico (se possiamo chiamarlo così) del ramo Classic, in modo che possa leggere i dati di Tyrian2000, con tutto quello che ne consegue.

Trovate tutto questo sul sito ufficiale: OpenTyrian Google Code Page

Il sito non è perfetto graficamente, ma sia il forum, sia l'issue tracker permettono di restare in contatto con la comunità e gli sviluppatori.

Dalla scheda DOWNLOADS trovate 1 sola versione precompilata per Windows e Mac ed è la CLASSIC, mentre per le altre versioni dovrete scaricare il codice sorgete e darvi alla compilazione. purtroppo non sono previste guide per la compilazione sotto windows (notoriamente su Linux e Mac è più facile fare il checkout dei sorgenti e compilare)



Per poter giocare correttamente dovrete eseguire i seguenti passi (Windows):
1: Andare sul sito ufficiale ed andare nella sezione DOWNLOADS;
2: Scaricare la "latest Win32 OpenTyrian Classic release build" (è la prima riga) E IL SOTTOSTANTE ARCHIVIO "Tyrian 2.1";
3: Estrarre il contenuto del pacchetto TYRIAN 2.1 RINOMINANDO LA CARTELLA in DATA (anche minuscolo);
4: Estrarre il contenuto del pacchetto scaricato al punto 2 e copiarvi dentro la cartella DATA precedentemente creata;
6: ora cliccate sull'eseguibile presente nella cartella principale e... BUON DIVERTIMENTO!

per cambiare impostazioni video, nel menu principale andate su OPENTYRIAN
per cambiare i tasti, dovete iniziare una nuova partita e nel briefing pre-missione andare in OPTIONS, KEYBOARD.



Ultima versione compilata per Windows (aggiornata al 27.08.2009):
- OpenTyrian Classic r1017

Edited by GREZZO16 - 27/8/2009, 21:31
 
Top
idealsoft
view post Posted on 30/3/2009, 19:02




A breve aggiorno il post sub blog con le tue utili istruzioni. Grazie, Ideal.
....Aggiornato....
http://www.idealsoftblog.it/2008/06/open-t...ora-32-bit.html

Edited by idealsoft - 30/3/2009, 23:11
 
Top
GREZZO16
view post Posted on 27/8/2009, 20:32




Nuovo aggiornamento del thread: nuove istruzioni, nuova presentazione e nuova versione

r1017
 
Top
2 replies since 30/3/2009, 14:38   277 views
  Share